Cala il sipario sulla mostra Serenissime Trame.

Cala il sipario sulla Mostra Serenissime Trame

Cala il sipario sulla Mostra Serenissime Trame

19 settembre 2017

L’esposizione SERENISSIME TRAME. Tappeti della collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento, prodotta dal Polo museale del Veneto e dalla Fondazione Tassara di Brescia e curata da Claudia Cremonini, Moshe Tabibnia, Giovanni Valagussa, si è conclusa a Venezia il 10 settembre ed è stata visitata da 37.000 persone - di cui il 70% provenienti dall’estero - dopo 160 giorni di apertura.

E’ stata la prima presentazione in sede museale della collezione Zaleski, una raccolta preziosa e vastissima considerata la più completa al mondo, che ha riscontrato straordinario successo di pubblico e apprezzamenti unanimi, a livello internazionale, da parte di appassionati d’arte, esperti, curatori e direttori di musei.

I tre temi proposti dalla mostra - i tappeti, la pittura, il collezionismo - ruotano intorno a Venezia, città ponte con l’Oriente e culla della pittura rinascimentale. Sono stati esposti ventisei rari tappeti quattro e cinquecenteschi, che rappresentano alcune tra le più apprezzate tipologie, giunte a Venezia lungo le rotte dei commerci dall’Oriente: tessuti straordinari, coloratissimi, composti da elaborati intrecci dalla forte carica simbolica, provenienti dall’Anatolia, dalla Persia, l’Egitto, il Caucaso, l’India, la Siria. Accanto ai tappeti, sono stati presentati sei capolavori del Rinascimento - databili tra metà Quattrocento e metà del Cinquecento, di maestri quali Vittore Carpaccio, Vincenzo Foppa, Dosso Dossi - nei quali si possono vedere le “trame” dei tappeti in mostra.

Lo straordinario palazzo tardo gotico veneziano che ha ospitato la mostra ha reso omaggio alla passione collezionistica di Giorgio Franchetti, fondatore del museo statale di Ca’ d’Oro, che aveva concentrato i suoi interessi giovanili proprio sui tappeti e nutriva uno spiccato interesse per le arti decorative, inserendo nel percorso espositivo tre dei più importanti manufatti tessili della raccolta, restaurati per l’occasione da Luisa Belleri presso il Laboratorio di restauro arazzi e tessili antichi di Open Care – Servizi per l’Arte, grazie al generoso contributo della Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica di Genova, della Galleria Moshe Tabibnia di Milano e di Open Care stessa.

Il catalogo della mostra è stato pubblicato da Marsilio Editore in edizione italiana e inglese e dotato di un ampio apparato iconografico con saggi di Giovanni Curatola, Claudia Cremonini, Moshe Tabibnia, Giovanni Valagussa.

La mostra è stata affiancata dal film AND THEN THE MORNING CAME. The Love Song of Giorgio Franchetti (colore, 39 min, con sottotitoli inglesi e francesi)  e dal video Un turco a Venezia (12 min), di Wladimir Zaleski con musiche originali di Pierangelo Taboni.

A Brescia presso il Ridotto del Teatro Grande la Fondazione Tassara in collaborazione con la Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha organizzato, dal 15 aprile al 4 giugno 2017, la mostra SERENISSIME TRAME tra Brescia e Venezia. Tappeti della collezione Zaleski, curata da Moshe Tabibnia e Francesca Fiorentino.

Visitata da 6.700 persone in 15 giorni di apertura, l’esposizione ha presentato in anteprima italiana un suggestivo allestimento di 18 preziosi tappeti “transilvani”  della collezione Zaleski, databili tra la fine del XVI e il XVII secolo.

I due progetti espositivi a Venezia e a Brescia sono stati visitati complessivamente da 43.700 persone e recensiti in 150 articoli nazionali ed internazionali mentre i contatti del sito web e dei social media hanno registrato su Facebook 3.119 fan nel mondo con una copertura media giornaliera dei post di 4.478 persone; su Instagram 730 followers e 28.538 visite al sito da Italia, Stati Uniti, Canada, Irlanda, Germania, Francia, Regno Unito, Austria, Spagna, Messico. Inoltre le campagne Google AdWords sono state 7 attive in 5 lingue con 5.400.000 visualizzazioni.

Prenota la tua visita

Contattaci +39 041 5200345