Finissage della mostra Serenissime Trame.

Finissage della Mostra Serenissime Trame

Finissage della Mostra Serenissime Trame

30 agosto 2017

Il finissage della mostra, che si concluderà domenica 10 settembre, sarà celebrato con due serate di eventi speciali.

Venerdì 8 settembre alle ore 19,30 concerto con aperitivo della rassegna Musicamuseo dedicato a Trame e disegni nella musica classica persiana e ottomana con Stefano Albarello alla cetra su tavola pizzicata qanûn, Giovanni De Zorzi al flauto ney e Vahid Hosseinî alla cetra su tavola percossa santûr.

Sabato 9 settembre dalle ore 20 alle 21 la presentazione in anteprima del film AND THEN THE MORNING CAME. The Love Song of Giorgio Franchetti (32 min) di Wladimir Zaleski con musiche di Pierangelo Taboni. Proiettato su grande schermo nella corte monumentale - ricca di mosaici e di sculture e dove riposano le ceneri del fondatore -, il film è dedicato alla multiforme personalità del collezionista Giorgio Franchetti ed è l’omaggio alla sua visione culturale e alla sua opera di mecenate, compositore e raffinato musicista, riletta con lo sguardo dei nostri giorni. Seguiranno un breve intervento degli autori e la proiezione del filmato Un turco a Venezia (12 min), che completa il percorso espositivo, ideato e diretto da Wladimir Zaleski - con musiche e architetture sonore di Pierangelo Taboni e la voce narrante di Luciano Bertoli – nel quale è un antico tappeto a raccontare, con un pizzico di umorismo, la sua lunga esistenza nei secoli e il viaggio tra Oriente e Occidente

Prodotta dal Polo museale del Veneto e dalla Fondazione Tassara di Brescia e visitata da oltre 35.000 persone, la mostra è curata da Claudia Cremonini, Moshe Tabibnia, Giovanni Valagussa ed è la prima presentazione in sede museale della collezione Zaleski, considerata la più completa al mondo.

Prenota la tua visita

Contattaci +39 041 5200345